Applicazioni

TOYO TANSO EUROPE S.P.A.
Elettroerosione – EDM Elettrodi in grafite isostatica

Eccellenti prestazioni di taglio, meno sbavature e lavorazione precisa

L’elettroerosione con elettrodi in grafite isostastica si è da tempo imposta come principale tecnica nella costruzione di stampi. Rispetto agli elettrodi di rame, gli elettrodi di grafite offrono eccellenti prestazioni di taglio e sbavature più basse consentendo di velocizzare la lavorazione.

La rimozione del materiale avviene tramite un processo termico grazie a delle scariche elettriche che si instaurano tra materiale in lavorazione ed utensile.

Il successo della lavorazione, mediante il processo di elettroerosione, si genera sia attraverso la scelta corretta della qualità di grafite da utilizzare, sia attraverso precise condizioni nella regolazione della macchina (intensità di corrente, tempi d’impulso, tempi di riposo, valore di gap, polarità dell’elettrodo, lavaggio di buona qualità etc.).

A seconda dell’applicazione, l’elettroerosione si può dividere in:

  • elettroerosione a tuffo; in questa applicazione la lavorazione ha come scopo principale lavorare il pezzo facendogli assumere una forma complementare rispetto all’elettrodo
  • elettroerosione a filo; in questa applicazione, un filo conduttore teso è usato come elettrodo per tagliare o profilare il pezzo da lavorare
  • foratura per elettroerosione; in questa applicazione un tubo viene usato come elettrodo per forare il pezzo
  • molatura per elettroerosione; in questa applicazione una mola di materiale conduttore erode il pezzo, in modo analogo ad una mola ad abrasione

La geometria del particolare da realizzare determinerà i migliori parametri di regolazione.

L’esperienza è, dunque, il fattore determinante nella tecnica di lavorazione mediante elettroerosione. Toyo Tanso è in grado di realizzare elettrodi su disegno del cliente dando il supporto necessario per comprendere al meglio l’importanza dei differenti parametri.

Argomenti correlati:

GRAFITE SPECIALE

GESTIONE E PROPOSTE INNOVATIVE

Realizzazione di elettrodi su disegno del cliente. Insieme per creare nuovi prodotti

Elettroerosione lavorazione di alta precisione

Un metodo utilizzato per la produzione degli stampi è noto come lavorazione per elettroerosione. Offrendo proprietà di leggerezza ed eccellenti prestazioni di taglio, gli elettrodi in grafite consentono una lavorazione rapida, sbavature più basse e sono utilizzati in un’ampia gamma di applicazioni di trattamento da grandi a piccoli articoli di precisione.